;

Descrizione: Tra le varie storie d’Inghilterra che nel corso del XVII secolo vengono date alla stampa, The Collection of the History of England (1618) del poeta Samuel Daniel costituisce un apprezzabile tentativo di riscrivere la storia inglese in una forma coincisa e leggibile. L’opera si interrompe però alla fine del regno di Edoardo III e fu John Trussel a portarla a termine nella sua Continuation of the Collection of the History, unto the Reign of Henry the Seventh del 1636. Decisamente ostile è la sua opinione nei confronti di Giovanna d’Arco, presentata come un’impostora che ostenta capacità militari del tutto inappropriate ad una donna e che si approfitta della ingenuità del tempo per far credere di essere stata inviata da Dio. È dunque grazie alle sue sottili manipolazioni, e non al suo coraggio o ai suoi presunti poteri, che il Delfino rientra in possesso delle città occupate dagli inglesi. Per parte sua, anche lui aveva utilizzato tutti i mezzi possibili per riconquistare anche la città di Parigi, ma i francesi vengono vergognosamente respinti e la Pulzella, ferita, cade in un fossato, dal quale riemerge coperta di fango ed escrementi con l’aiuto di un servo del duca di Alençon.
La decapitazione di Franquet d’Arras, eseguita per ordine di Giovanna, aggiunge tratti ancora più foschi alla sua immagine; il suo ultimo complotto ai danni degli inglesi si risolve tuttavia in un ennesimo fallimento, come pure il successivo attacco sferrato a Compiègne.
Trussell non mostra alcuna indulgenza nei confronti dell’eroina, a suo dire astuta e calcolatrice fino al punto di inscenare una sua gravidanza per sfuggire all’esecuzione; ma ancor più sottolinea il verdetto dei giudici che l’avevano processata con l’accusa di stregoneria, seduzione di popoli e inumana crudeltà nei confronti del re d’Inghilterra e dei suoi sudditi.


Autore: John Trussel (ca.1575–1648)

Datazione: 1636

Ed Antiche: The Collection of the History of England, by Samuel Daniel, With a Continuation of the History, unto the Reign of Henry the Seventh, by John Trussel. London, Printed by Leach, for Benj. Tooke and Thomas Sawbridge, 1685.
Riferimenti a Giovanna d’Arco: pp. 133-135.
https://books.google.it/books?id=9vPC8LwjcdoC&pg=PA265&dq=A+Continuation+of+the+Collection+of+the+History+of+England,+Beginning+Where+Samuel+Daniel+Esq.+Ended+With+the+Reign+of+Edward+the+Third.&hl=en&sa=X&ved=0ahUKEwjd8eODmMDJAhXE9g4KHRlBDaoQ6AEIKDAC#v=onepage&q=A%20Continuation%20of%20the%20Collection%20of%20the%20History%20of%20England%2C%20Beginning%20Where%20Samuel%20Daniel%20Esq.%20Ended%20With%20the%20Reign%20of%20Edward%20the%20Third.&f=false

Nazione: Inghilterra

Parole chiave

  • Storiografia, John Trussel