;

Descrizione: Un anno dopo la pubblicazione del suo poema epico, Voltaire aveva raccontato la storia dell’eroina nell’Essai sur les moeurs et l’Esprit des nations (1756), colossale opera di carattere storico dove il filosofo ripercorre la storia di Europa, Africa, America e Asia fino al secolo di Luigi XIV, con l’ambizione di introdurre nella sua indagine la filosofia, lo spirito critico e la ragione, concentrando la sua attenzione non solo sui fatti e sui personaggi ma anche sul loro contributo allo sviluppo della civilizzazione. Forte è la sua attenzione al progresso delle nazioni e duro è il suo attacco al Medioevo, l’epoca per eccellenza caratterizzata delle superstizioni, delle barbarie e della violenza, come per tutto ciò che nel corso dei secoli – che siano religioni o istituzioni – aveva ostacolato la libertà, la tolleranza e la razionalità. Alla luce di questo, la sua breve ricostruzione della storia di Giovanna d’Arco si inquadra in quei tempi oscuri dove a regnare non era soltanto la crudeltà, ma soprattutto il fanatismo e l’ignoranza; malattie, sottolinea Voltaire, proprie di quasi tutti i secoli. Ciò aveva spinto gli uomini a compiere terribili esecuzioni, come quella dell’eroina “digne du miracle qu’elle avait feint”( Voltaire, "Essai sur les moeurs" Oeuvres complètes, 1878, p. 49), o di Gilles de Rais, accusato di magia e di aver seviziato e ucciso innumerevoli bambini. Pertanto, la Pulzella altro non era stata che lo strano espediente escogitato da Baudricourt per porre rimedio allo stato deplorevole in cui versava la Francia. Secondo il filosofo, il capitano credette di trovare in questa giovane cameriera di un’osteria un personaggio proprio a interpretare il ruolo di guerriera ispirata, e lei stessa mostrò di possedere sufficiente coraggio per incaricarsi di tale missione. Voltaire sottolinea inoltre che anche i teologi incaricati di esaminarla non avevano esitato a dichiararla ispirata, a prescindere dal fatto che si trattasse di un inganno o che loro stessi fossero altrettanto decisi a prendervi parte. Tuttavia, “le vulgaire le crut, et ce fut assez” (Ibid., p. 48)
Da quel momento, il ruolo di Giovanna fu quello di infondere ai soldati francesi quel coraggio che generalmente possedevano tutti gli uomini persuasi che una divinità stesse loro portando aiuto e in breve tempo, ella riuscì a sconfiggere gli avversari e a far incoronare il Delfino. Furono pertanto queste rapide vittorie dalla parvenza miracolosa e la successiva consacrazione solenne del principe a infliggere un duro colpo agli assedianti; ma lo strumento che aveva compiuto queste meraviglie fu ben presto catturato dagli inglesi. Occorre dunque tenere sempre presente la mentalità del tempo, osserva Voltaire, poiché da essa dipende il corso della storia in ogni parte del mondo: Bedford ritenne necessario disonorarla per rianimare gli inglesi, e se lei aveva finto un miracolo, il reggente finse di credere che ella fosse una strega. Per parte sua, l’Università di Parigi la accusò di eresia e stregoneria; ma sia che volesse credere a quello a cui il reggente voleva che si credesse, sia che fosse realmente convinta della colpevolezza di Giovanna, la sua condanna fu un atto di detestabile codardia. Accusata di aver ripreso gli abiti maschili lasciati di proposito nella sua cella, i giudici la dichiararono eretica e relapsa, lasciarono morire colei che aveva salvato il suo re, e alla quale gli antichi avrebbero dedicato gli altari.

Autore: Voltaire (François-Marie Arouet, 1694-1778)

Datazione: 1756

Ed. moderne: Oeuvres complètes de Voltaire, nouvelle édition avec notices, préface, variantes, table analytique, les notes de tous commentateurs et des notes nouvelles, Conforme pour le texte à l’édition de Bouchot. Enrichie des découvertes les plus récentes et mise au courant des travaux qui ont paru jusqu’à ce jour, précédée de la vie de Voltaire par Condorcet et d’autres études biographiques. Essai sur les moeurs, II, Paris, Garnier Frères, libraires-éditeurs, 1878.
https://archive.org/stream/uvrescompltesde34benggoog#page/n9/mode/2up
Riferimenti a Giovanna d’Arco: pp. 48-50.
https://archive.org/stream/uvrescompltesde34benggoog#page/n59/mode/2up

Nazione: Francia

Parole chiave

  • Saggio storico, Voltaire
Charles-Étienne Gaucher - C. Ponce, Giovanna d’Arco, 1795.
http://tengyusyoten.tumblr.com/page/62