;

Descrizione: La seconda edizione delle Chronicles di Raphael Holinshed ripropone sostanzialmente l’impianto narrativo della prima edizione, basata a sua volta su Edward Hall. Tuttavia, il racconto è di gran lunga più preciso, arricchito da informazioni tratte principalmente dalle fonti francesi, come l’autore stesso dichiara. Si apprende così che Giovanna era la figlia di poveri pastori della Lorena e, diversamente da  Hall, Holinshed la descrive come una bella e coraggiosa fanciulla dalla vita irreprensibile,  inviata da Dio per la salvezza della Francia. Dopo essere giunta a Chinon, la Pulzella riconosce il Delfino e il ritrova la spada a lei destinata nella chiesa di Santa Caterina, con la quale, riferisce il cronista, ella ebbe modo di compiere numerosi omicidi. Il resoconto delle vicende successive non si allontana molto dalla versione di Hall, anche se, nella narrazione di Holinshed, Giovanna non è del tutto assente dalle campagne militari. Le vittorie dei francesi vengono comunque ridimensionate e attribuite sia momentanee negligenze degli eserciti inglesi, sia a meri colpi di fortuna che hanno favorito i loro avversari. A Reims, Giovanna continua a non figurare tra i nobili presenti all’incoronazione, un evento cui seguono i tentativi di Bedford di passare al contrattacco, ma il suo nome, ormai quasi sempre associato alla parola “strega”, compare di nuovo nel resoconto dell’assedio di Parigi e dello scontro con Franquet d’Arras. Giovanna decapita il cavaliere, un gesto definito “contrarie to all manhood (but she was a woman, if she were that) & contrarie to common right & law of armes” (Holinshed’s Chronicles of England, Scotland and Ireland, 1808, p. 107).
La ricostruzione della cattura a Compiègne si basa su un confronto tra le diverse versioni riportate delle fonti francesi; quanto invece alle circostanze relative al processo e all’esecuzione, la cronaca non riporta la lettera scritta dal re d’Inghilterra al duca di Borgogna, ma riassume brevemente le fasi del processo intentatole da Cauchon e le terribili accuse mosse contro di lei, per concludersi infine la notizia della falsa gravidanza, tralasciata invece da Hall. Chiudono il racconto l’abiura e la sentenza definitiva che la condanna al rogo.
Anche Holinshed non manca di indirizzare la sua aspra critica a Carlo VII, colpevole di aver disonorato se stesso ricorrendo all’aiuto di streghe e pratiche demoniache, nonché di avere revocato la sentenza di condanna del 1456. Secondo lo storico, Carlo aveva concordato con papa Callisto III la revisione del processo, la cui validità fu messa in questione alla presenza della madre e dei fratelli di Giovanna. Un’ulteriore critica viene rivolta a tutti quegli scrittori, tra i quali Jean du Tillet e Polidoro Virgilio, i quali l’avevano paragonata a Debora, Giuditta o a Clelia ed avevano espresso pietà per la sorte dell’eroina, senza però riuscire, secondo Holinshed, a distinguere tra chi era stato realmente toccato dalla grazia divina e una strega inviata da satana.

Autore: Raphael Holinshed (1529-1580)

Datazione: 1587

Ed. moderne: Holinshed’s Chronicles of England, Scotland and Ireland, in Six Volumes. Vol. III. England. London: Printed for J. Johnson; F.C. and J. Rivington; T. Payne; Wilkie and Robinson; Longman, Hurst, Rees, and Orme; Cadell and Davies; and J. Mawman, 1808.
Riferimenti a Giovanna d’Arco: pp. 163-172.
https://books.google.it/books?id=MTZNAAAAcAAJ&printsec=frontcover&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false
http://babel.hathitrust.org/cgi/pt?id=mdp.39015004765700;view=1up;seq=175

Holinshed’s Chronicles of England, Scotland and Ireland.
1587 Edition, Vol. VI.
Riferimenti a Giovanna d’Arco:
http://www.english.ox.ac.uk/holinshed/texts.php?text1=1587_5449


Commento:
Kewes Paulina; Archer, Ian W.; Heal, Felicity (ed.), The Oxford Handbook of Holinshed’s Chronicles, OUP Oxford, 2013.
https://books.google.it/books?id=eIxrIRTtD1kC&pg=PR29&lpg=PR29&dq=raphael+holinshed%27s+chronicles+of+england+scotland+and+ireland+1577&source=bl&ots=D7OgV4Ra96&sig=y_cwqfcX5FZjroy0a6xLRvSTZbk&hl=en&sa=X&ved=0CCsQ6AEwAzgKahUKEwjO5KaJxpfJAhWma3IKHRfsBcY#v=onepage&q=raphael%20holinshed's%20chronicles%20of%20england%20scotland%20and%20ireland%201577&f=false
“Shakespeare and Voltaire Set Fire to History”, in Goy-Blanquet, Dominique (ed.), Joan of Arc, a Saint for All Reasons. Studies in Myth and Politics, Burlington, Ashgate, 2003, pp. 19-22.

Thurston, Herbert, “Blessed Joan of Arc in English Opinion”, in The Month, May, 1909, pp. 450-451.

Waugh, W. T., “Joan of Arc in English Sources of the Fifteenth Century”, in Historical Essays in Honour of James Tait, ed. J. G. Edwards, V.H. Galbraith, and E.F .Jacob, Manchester: Butler and Tanner, 1933, p. 396.

Nazione: Inghilterra

Parole chiave

  • Storiografia, Raphael Holinshed
Isabelle Romée, madre di Giovanna d’Arco, inginocchiata con i suoi due figli davanti all’inquisitore di Francia Jean Bréhal e a papa Callisto III per chiedere la revisione del processo della figlia.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Isabelle-Romm%C3%A9e-ms-Diane-de-Poitiers.jpg