;

Contenuto –

  • p. 19 The Tempest
  • p. 38 The Two Gentlemen of Verona
  • p. 57 The Merry Wives of Windsor
  • p. 79 Measure for Measure
  • p. 103 The Comedy of Errors
  • p. 119 Much Ado About Nothing
  • p. 140 Love’s Labour’s Lost
  • p. 163 A Midsummer’s Night’s Dream
  • p. 181 The Merchant of Venice
  • p. 203 As You Like It
  • p. 226 The Taming of the Shrew
  • p. 248 All’s Well That Ends Well
  • p. 273 Twelfth Night
  • p. 295 The Winter’s Tale
  • p. 323 King John
  • p. 345 Richard the Second
  • p. 368 Henry IV, part 1
  • p. 394 Henry IV, part 2
  • p. 423 Henry V
  • p. 450 Henry VI, part 1
  • p. 474 Henry VI, part 2
  • p. 501 Henry VI, part 3
  • p. 527 Richard the Third
  • p. 559 Henry VIII
  • p. 587 Troilus and Cressida
  • p. 617 Coriolanus
  • p. 647 Titus Andronicus
  • p. 669 Romeo and Juliet
  • p. 694 Timon of Athens
  • p. 717 Julius Caesar
  • p. 739 Macbeth
  • p. 760 Hamlet
  • p. 791 King Lear
  • p. 818 Othello
  • p. 848 Anthony and Cleopatra
  • p. 877 Cymbeline

 

Commento – È chiaro che il lavoro che portava allora, come peraltro anche ora, alla composizione di un testo per il teatro necessitava di scritture successive e successive correzioni (questo materiale autografo non è arrivato fino a noi). Quando la versione prodotta era accettabile per la compagnia che l’aveva commissionata o a cui l’autore si era rivolto per la messinscena, uno scrivano professionista la copiava, realizzando dai ‘foul papers’ dell’autore o degli autori, una copia pulita o ‘Fair copy’, un ‘promptbook’ che veniva usato per dirigere la realizzazione dello spettacolo e che nei casi più importanti veniva stampato. Talvolta i ‘foul papers’ venivano conservati dalla compagnia nel caso fosse capitato qualcosa ai “fair papers”. Il dibattito se il testo autoriale più affidabile sia il primo o il secondo si spegne con difficoltà, ma in teatro può far fede ciò che veniva rappresentato in vita dell’autore e quindi con il suo consenso, anche se frutto di revisione in corso di prove. Un punto di interesse storico-critico è anche la relazione tra le copie in- Quarto di alcuni drammi pubblicati in vita dell’autore per l’utilizzo in vista di rappresentazioni del testo e il testo con cui risultano ‘codificati’ in F1. E’ significativo inoltre seguire la storia delle copie che ci rimangono di F1, dei loro primi acquirenti, dei molti commenti autografi a margine, capaci di dare il senso del tipo di ricezione che F1 ha avuto nel tempo. 

Bibliografia essenziale

Fredson Bowers 1959.
Textual and Literary Criticism, (Cambridge, C.U.P.).

W.W. Greg 1924.
‘The first folio and its Publishers’ in Studies in the first Folio: written for the Shakespeare Association in celebration of the First folio tercentenary, and read at meetings of the Association held at King's College, University of London, May-June, 1923, London Folcroft Library Editions, 1924.

 

Charlton Hinman 1963.
The printing and Proof-reading of the first Folio of Shakespeare, 2 vols, (Oxford, Clarendon Press)
Oxford Scholarly Editions Online – Shakespeare, www.oxfordscholarlyeditions.com

Frank Karslake 1903.
Book Auction Records, (London, William Dawson).

Alfred W. Pollard 1909.
Shakespeare Folios and Quartos. A Study in the bibliography of Shakespeare’s Plays 1594-1685 (London, Methuen and Company).

Stanley Wells and Gary Taylor 1986.
Shakespeare, The Complete Works, (Oxford, Blackwell).

Charlton Hinman and Blayney eds 1996
The First Folio of Shakespeare: Based on Folios in the Folger Library Collection (Inglese) (London, Palgrave/MacMillan

Andrew Murphy (ed.) 2003.
Shakespeare in Print: A History and Chronology of Shakespeare Publishing (Cambridge, C.U.P.).

Gabriel Egan 2011.
‘Shakespeare: editions and textual studies’, in William Baker and Kenneth Womack The Year’s Work in English Studies, 90 (1), 297-363,467-471, (Oxford, O.U.P.).

Eric Rasmussen and Anthony West eds 2012.
The Shakespeare First Folios: A Descriptive Catalogue (London, Palgrave MacMillan XXII, 935)

Emma Smith 2016.
Shakespeare’s First Folio Four centuries of an iconic book (Oxford, Oxford University Press)