Opera: 4.48 Psychosis

Data debutto: 01/08/2014

Luogo debutto: Edinburgh Festival Fringe, Edimburgo

Ideazione/Drammaturgia: Paolo Scheriani

Regia: Paolo Scheriani

Compagnia/Produzione: Compagnia ScheriANIMAndelli 

Interpreti e team creativo
Con Nicoletta Mandelli

Tournée/Riprese
Teatro alle Colonne, Milano (30 gennaio - 1 febbraio 2015)
Galleria Toledo, Napoli (5-8 febbraio 2015)

Descrizione: Riduzione a monologo dello spettacolo che debutta nel febbraio del 2014 e in origine vede in scena, oltre a Nicoletta Mandelli, Camilla Maffezzoli nel ruolo del secondo personaggio femminile (v. scheda collegata). La versione per attrice sola viene presentata per la prima volta al Fringe di Edimburgo, in inglese, con il titolo I am Sarah Kane - An Almost Perfect Life per poi rimanere quella definitiva.
Quella di Scheriani è una rivisitazione in chiave metateatrale di 4.48 Psychosis, che riecheggia senza mai citare direttamente. Il consueto monologo confessionale si trasforma in una performance rivolta a una platea di spettatori, e la recita del suicidio nel pezzo di bravura con cui 'Lei', l'attrice che si autoproclama 'Sarah Kane', suggella il suo 'drammatico e definitivo appello'. A più di un livello, la drammaturgia di Scheriani si diverte a demolire i cliché del tradizionale approccio biografico a 4.48 Psychosis puntando il riflettore sulla natura paradossale del meccanismo di autenticazione che lo sottende: qualsiasi ricreazione scenica della presenza di Sarah Kane non può che mettere in luce l’inevitabile, irrimediabile assenza del presunto soggetto dell’enunciazione; quanto più il personaggio “dichiara” di essere l'autrice, tanto più evidente risulta la smaccata contraffazione dell’identità altrui da parte dell’attrice che lo interpreta. 
La performance di Nicoletta Mandelli è accompagnata da una compilation di pezzi iconici degli anni Novanta; mandati in modo continuo e a volume altissimo, questi inserti musicali comportano un ulteriore livello di rottura della finzione scenica oltre a quello prodotto, verbalmente, dalla cornice metateatrale.



Contributi critici scelti
Recensioni:
Simona Perrella, "Essere o non essere teatro", Il Pickwick, 11 febbraio 2015 https://bit.ly/2SVaYJB
Andrea Pietrantoni, "Delirio pop rock", Persinsala, 3 febbraio 2015 https://bit.ly/2AfjJaF
Alessia Santamaris, "Io Sono Sarah Kane", Quarta Parete, 13 febbraio 2015 https://bit.ly/2Ll6Tu0

Altri riferimenti:
Sara Soncini, Le metamorfosi di Sarah Kane: 4.48 Psychosis sulle scene italiane, Pisa, Pisa University Press, 2020, pp. 83-85.