Opera: Cleansed

Data debutto: 26/10/1999

Luogo debutto: Teatro Valle, Roma

Regia: Peter Zadek

Compagnia/Produzione: Hamburger Kammerspiele

Interpreti e team creativo
con Ulrich Mühe, Uwe Bohm, August Diehl, Susanne Lothar, Knut Koch, Gabi Herz, Philipp Hochmair
scene e costumi Peter Pabst
luci André Diot

Tournée/Riprese
(La data del debutto si riferisce a quello italiano, nell'ambito di Percorsi Internazionali/Festival d'Autunno)
Hamburger Kammerspiele, Amburgo, Germania (12 dicembre 1998)
Deutsches Theater, Berlino, Germania (14-15 maggio 1999, nell'ambito del Berlin Theatertreffen)

Descrizione:

La versione tedesca di Cleansed, produzione dell'Hamburger Kammerspiele, viene presentata al Teatro Valle di Roma dal defunto Eti nell'ottobre 1999, nell'ambito del Festival d'Autunno (Percorsi Internazionali). Tradotto in questo caso - secondo la testimonianza di Quadri - con "Ripuliti", il titolo rievoca evidentemente la tragedia della pulizia etnica, quella che aveva appena insanguinato i Balcani e il Rwanda e quella effettuata dal sadico Tinker nei confronti di una serie di personaggi borderline: Graham, un eroinomane, Grace, sua sorella, forse colpevole di incesto, Rod e Carl, due omosessuali, Robin, un giovane innamorato di Graham-Grace, e una donna, forse Grace, ballerina di lap-dance.
Le luci utilizzate da Zadek, sempre secondo Quadri, sono quelle da interni, «da mostre, da minicamerate o da docce» e le interpretazioni degli attori principali, Suzanne Lothar, Ulrich Muhe e Uwe Bohm, impeccabili.
Una curiosità: Quadri allude all'assenza scenica dei ratti - uno dei vari strumenti di tortura utilizzati da Tinker - senza specificare che Zadek avesse tentato di sfidare fino all'estremo realismo il testo di Kane e avesse rinunciato all'inserimento dei roditori solo alla prova generale, come riporta James Macdonald, primo regista di Cleansed (e Blasted) al Royal Court in “They never got her” (The Guardian, 27 febbraio 1999).

Contributi critici scelti
Patalogo n. 23, p. 173 ("I festival")
James Macdonald, "They never got her", The Guardian (27 febbraio 1999) https://bit.ly/2y32g0j
Franco Quadri, "Zadek: Ho usato il teatro per non idealizzare la vita", La Repubblica (27 ottobre 1999) https://bit.ly/2DHkRFl
Franco Quadri, "La diversità è un urlo che lascia senza fiato", La Repubblica (27 ottobre 1999) https://bit.ly/2y0Kn2s