Opera: 4.48 Psychosis

Data debutto: 18/12/2004

Luogo debutto: Rialto Sant’Ambrogio, Roma

Ideazione/Drammaturgia: Federica Santoro e Daniela Cattivelli ("Cane")

Regia: Federica Santoro e Daniela Cattivelli

Compagnia/Produzione: Produzione Fattore K

Interpreti e team creativo
con Federica Santoro e Daniela Cattivelli
scene Valentina Fusco
suono Pierangelo Galantino

Tournée/Riprese
Rialto Sant'Ambrogio, Roma (26 febbraio 2005)
Sala dei Filtri - Fabbrica -- Gambettola, Festival Internazionale di Santarcangelo dei Teatri, Santarcangelo (5-8 luglio 2005)

Descrizione: Allestimento nato dalla collaborazione tra Federica Santoro, attrice e regista, e la musicista-performer Daniela Cattivelli, fondatrici e membri stabili dell’ensemble Cane. Lo spettacolo che va in scena al Rialto Sant’Ambrogio di Roma nel dicembre del 2004 e poi, l’estate seguente, al Festival Internazionale di Santarcangelo dei Teatri nasce con l’intento dichiarato di “far vivere il testo fuori dai luoghi comuni di cui ormai è diventato oggetto” (dalla scheda di presentazione dello spettacolo su Vimeo). Per sondare nuove possibilità di realizzazione, le due attrici-autrici si affidano alla sperimentazione sonora, applicando la tecnica del campionamento musicale sia al testo di Sarah Kane, sia al processo di scrittura scenica: un approccio destrutturante alla messinscena di 4.48 Psychosis che mira a farne emergere le molteplici sfaccettature anziché compattarle in un’interpretazione monologica e naturalistica della sofferenza e della depressione. A enfatizzare ulteriormente il principio della contaminazione, nella loro ricreazione di Psychosis sono disseminate anche tracce del Tito Andronico di Shakespeare.
Il "preludio" kaneiano è indicato come seconda traccia di un percorso creativo che si compone di altri tre pezzi autonomi, ma tra loro collegati: "Azione sonora -- chiedimelo" (Track no. 1); "Preludio per un tragico inizio. Azione sonora per animali e punte" (Track no. 3); "Live set -- purificati" (Track no. 4).

Contributi critici scelti
Rodolfo di Giammarco, "La psicosi di Sarah Kane canto d' amore del corpo", laRepubblica.it, 27 febbraio 2005 bit.ly/cane_repb
Sara Soncini, Le metamorfosi di Sarah Kane: 4.48 Psychosis sulle scene italiane, Pisa, PUP, 2020, pp. 104-106

Contenuti multimediali
Collegamento al video dello spettacolo