Opera: Cleansed

Data debutto: 23/09/2004

Luogo debutto: Teatro alle Tese, Venezia

Regia: Marco Plini

Compagnia/Produzione: Nuovo Teatro Nuovo di Napoli/Teatro Stabile dell'Umbria/La Biennale di Venezia

Interpreti e team creativo
con Silvia Ajelli, Milutin Dapcevic, Michelangelo Dalisi, Gaia Insenga, Roberto Salemi, Giuseppe Sangiorgi, Diego Sepe
scene Claudia Calvaresi e Franco Visioli
costumi Claudia Calvaresi
luci Fabio Bozzetta

Tournée/Riprese
Nuovo Teatro Nuovo, Napoli (12-24 ottobre 2004)
Teatro Sociale, Brescia (5 novembre 2004)
Teatro India, Roma (10-14 novembre 2004)
Teatro Matteotti, Moncalieri (novembre 2004)

Descrizione:

Cleansed, con regia di Marco Plini, rappresenta la prima vera e propria produzione italiana del terzo testo di Kane, dopo la lettura scenica di Ivan Talijancic all'Elfo.
Lo spazio è suddiviso da reti e tubi metallici e la scena è minimale, caratterizzata da colori neutri, come quelli dei costumi degli attori. È dunque in uno spazio asettico, freddo, che si consuma l'orrore architettato con chirurgica precisione dallo pseudo-medico e professore universitario Tinker ai danni di Graham, di sua sorella Grace, di Carl, Rod, Robin e della ballerina di lap-dance di cui Tinker stesso è (forse) innamorato, da cui è sicuramente attratto sessualmente.
Secondo Di Giammarco, che peraltro accusa Plini di un eccessivo simbolismo, esistono somiglianze con il Cleansed di Zadek, presentato in Italia quasi cinque anni prima, che qui vale la pena ricordare perché, nel portare in scena l'efferatezza di cui scrive Kane, il tenore delle scelte registiche risulta di centrale importanza: «L'analogia con lo spettacolo tedesco è nell'accumulo clinico e straniato, tutt'altro che pulp, di torture, amputazioni ed estremismi».

Contributi critici scelti
Carmelo Alberti, "Il teatro della crudeltà di Sarah Kane", drammaturgia.fupress.net (1 gennaio 2005) https://bit.ly/2xFC5gn
Carla D'Alessio, "La necessità di sentirsi male", La Repubblica (21 ottobre 2004) https://bit.ly/2QNxQYO
Rodolfo Di Giammarco, "Violenza e mutilazioni: l'amore visto da Sarah Kane", La Repubblica (8 novembre 2004) https://bit.ly/2NNUwtl
Leonardo Gliatta, "Purificati (Cleansed)", Close-Up (7 novembre 2004) https://bit.ly/2DdeedJ